INGREDIENTI
- 570g salsiccia
- 200g passata di pomodoro
- 150g farina
- 100g panna fresca
- 20g burro
- 6pz tuorli
- 4 pz cipollotti
- 3pz carote
- vino rosso secco
- Grana Padano Dop grattugiato
- noce moscata
- olio extravergine di oliva
- sale
Tempo: 2h
Porzioni: 4 persone
Procedimento
1
Per la ricetta delle lasagne con ragù di salsiccia e crema di cipollotti, impastate la farina con i tuorli e un bel pizzico di sale. Raccogliete l’impasto a palla, avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora.
2
Mondate i cipollotti, tagliateli a fettine e stufateli in una padella con 10 g di burro, 100 g di acqua e un bel pizzico di sale per 35 minuti.
3
Sbucciatele carote, tagliatele a bastoncini e stufatele in una padella con 10 g di burro, 100 g di acqua e un bel pizzico di sale per 35 minuti. Unite i cipollotti e cuocete ancora per 5 minuti, quindi aggiungete anche la panna fresca, sale e noce moscata e lasciate insaporire per un paio di minuti. Frullate tutto.
4
Eliminate il budello della salsiccia, sgranatela e rosolatela in una padella con un filo di olio per 20 minuti; unite 1 bicchiere di vino rosso, lasciate evaporare per 5-6 minuti, quindi aggiungete anche la passata di pomodoro e 1 bicchiere di acqua. Cuocete per altri 15-17 minuti, finché il liquido di cottura non si sarà asciugato.
5
Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta ottenendo una sfoglia di 1 mm di spessore. Dividetela in 4 rettangoli.
6
Distribuite su ciascun rettangolo un velo di crema di cipollotti e carote, quindi uno strato di ragù di salsiccia. Ripiegate ciascun rettangolo su se stesso in una teglia foderata di carta da forno.
7
Spalmate la superficie delle lasagne con crema di cipollotti, completate con una spolverata di grana grattugiato e infornate a 200°C per 10-12 minuti.